Capitolo 8. Liste

8.1. Variabili con più di un valore

Avete già visto le variabili ordinarie che immagazzinano un singolo valore. Tuttavia esistono altri tipi di variabili che possono contenere più di un valore: queste variabili vengono chiamate liste. Ecco un esempio del'utilizzo delle liste:

which_one = input("What month (1-12)? ")
months = ['January', 'February', 'March', 'April', 'May', 'June', 'July',\
        'August', 'September', 'October', 'November', 'December']
if 1 <= which_one <= 12:
        print "The month is",months[which_one - 1]
L'output sarà questo:
What month (1-12)? 3
The month is March
In questo esempio la variabile months è una lista. months è definita dalla linea months = ['January', 'February', 'March', 'April', 'May', 'June', 'July', 'August', 'September', 'October', 'November', 'December' ] (osserva nel codice che \ permette di andare a capo quando la linea di codice è troppo lunga). Le parentesi quadrate "[" e "]" iniziano e finiscono la lista e la virgola separa un elemento della lista dall'altro. La lista qui descritta viene usata nell'istruzione months [which_one - 1] e consiste in un insieme di elementi numerati partendo da 0. In altre parole se volete l'elemento 'January' della lista months dovete usare months [0]. Ovvero quando assegnate a una lista un numero utilizzando la sintassi appena descritta essa ritornerà l'elemento immagazzinato nella locazione corrispondente.

L'istruzione 'if 1 <= wich_month <= 12:' sarà vera solo nel caso in cui which_one sia un numero tra 1 e 12 inclusi.

Le liste possono essere pensate come una serie di scatole. Ad esempio le scatole create da demolist = ['life', 42, 'the universe', 6, 'and', 7] sarebbero all'incirca così:

Ogni scatola ha un numero di riferimento cosicchè l'istruzione demolist [0] seleziona l'elemento 'life' dalla lista, demolist [1] l'elemento 42, demolist[5] l'elemento 7.